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29/03/2024


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Nodo Smistamento Ordini Integrato - legge di bilancio 2018

Nodo Smistamento Ordini Integrato - legge di bilancio 2018

Adiuto e il suo Technical Patner B2B sono nodi PEPPOL e garantiscono l’ascolto del canale trasmissivo. Adiuto monitora il codice PEPPOL che viene consegnato alla Pubblica Amministrazione (PA).

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è un elemento cardine del sistema Acquisti Pubblici in Rete, attraverso cui, a tendere, dovranno transitare tutti gli ordini di acquisto di beni e servizi della PA.
I primi utenti di NSO sono gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori. Dal 1° febbraio 2020 per l’acquisto di beni e dal 1° gennaio 2021 per l’acquisto di servizi, gli ordini inviati dalle Struttura Sanitarie dovranno essere veicolati attraverso il Nodo Smistamento Ordini.


Il quadro normativo è delineato all’interno della legge n°205 del 27 dicembre 2017 (legge di bilancio 2018) commi dal 411 al 415 e dal decreto di attuazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2018, mentre le regole tecniche sono state pubblicate il 15 marzo 2019 dalla Ragioneria Generale dello Stato. Il compito dell’NSO, è quello di validare il messaggio e garantirne la correttezza formale, assegnare all’ordine un codice identificativo e, infine, restituire al soggetto emittente notifiche associate.


Il Nodo Smistamento Ordini (NSO), rappresenta in chiave funzionale ciò che lo SDI è per le fatture B2B, ovvero il canale attraverso il quale passano i messaggi relativi al processo di ordinazione. Adiuto e il suo Technical Patner B2B sono nodi PEPPOL e garantiscono l’ascolto del canale trasmissivo. Adiuto monitora il codice PEPPOL che viene consegnato alla Pubblica Amministrazione (PA).

 

Nodo Smistamento Ordini Integrato ADIUTO

Dal DMS al e-Procurement


Adiuto ha sviluppato il Modulo Enabler NSO per i soggetti interessati a gestire in chiave di conformità normativa il processo di Smistamento Ordini.
Come per il modulo della fatturazione elettronica, il modulo Enabler NSO di Adiuto consente di automatizzare la ricezione e l’invio ordini all’NSO attraverso il provider accreditato Ifin Sistemi, integrando anche le funzionalità complete di gestione digitale delle informazioni e dei documenti correlati alla fornitura, nonché eventuali flussi in ingresso e in uscita.


La soluzione è indirizzata a coloro che utilizzano Adiuto e Ifin Sistemi per la fatturazione elettronica e alle aziende che utilizzano altri sistemi di B2B ma che intendono avere un sistema alternativo e completamente integrato del flusso B2B con l’NSO e con il DMS della propria struttura.


I Vantaggi del modulo Adiuto:

  • Enabler Ifin NSO
  • Maggiore efficienza
  • Automazione delle attività di import, indicizzazione ed archiviazione di ogni ordine e dei relativi documenti correlati, semplificazione della gestione dei diversi flussi di invio e ricezione.
  • Completo controllo del processo: dall’ordine alla fattura
  • I clienti che utilizzano Adiuto e Ifin Sistemi per la fatturazione elettronica hanno un quadro aggiornato dei diversi stati della commessa, dagli ordini fino all’invio allo SDI della fattura elettronica e i relativi stati e notifiche.
  • Flusso e-Procurement
  • La creazione di collegamenti tra i vari documenti (ordini, notifiche NSO, risposte ed ordini di riscontro) permette la creazione di un flusso digitale unico per la gestione di tutti i documenti elettronici in chiave di e-Procurement.

SCARICA QUI LA BROCHURE

nso

 

Tipologie di trasmissione Ordini

Semplice
L’ordine viene scaricato, inserito in Adiuto e poi messo a disposizione per l’azienda. Non sono presenti risposte da parte del fornitore alla PA. Sarà lo scenario che inizialmente avrà il maggior utilizzo.

nso2

Completa


Risposta generata da ERP
L’ordine inviato dalla PA viene scaricato da NSO, inserito in Adiuto e poi messo a disposizione per l’azienda. L’ERP aziendale produce una risposta. La risposta viene inserita in Adiuto e poi inviata ad Ifin (Invoice Channel). Ifin invia la risposta alla PA. La PA può inviare un ordine di riscontro (che viene quindi scaricato in Adiuto e messo a disposizione) L’invio della risposta produce delle notifiche di trasmissione, queste sono consultabili su Adiuto.

NSO3

 

Pre-concordata


Il fornitore genera attraverso il proprio ERP l’ordine che ha concordato con la PA. L’ordine viene inserito in Adiuto ed inviato ad Ifin (Invoice Channel). Ifin invia l’ordine alla PA. La PA può inviare ordine di riscontro che viene scaricato su Adiuto e reso disponibile. L’invio dell’ordine produce delle notifiche di trasmissione, queste sono consultabili su Adiuto.

 

NSO4

 

Contatti

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Il quadro normativo è delineato all’interno della legge n°205 del 27 dicembre 2017 (legge di bilancio 2018) commi dal 411 al 415 e dal decreto di attuazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2018, mentre le regole tecniche sono state pubblicate il 15 marzo 2019 dalla Ragioneria Generale dello Stato. Il compito dell’NSO, è quello di validare il messaggio e garantirne la correttezza formale, assegnare all’ordine un codice identificativo e, infine, restituire al soggetto emittente notifiche associate. Il Nodo Smistamento Ordini (NSO), rappresenta in chiave funzionale ciò che lo SDI è per le fatture B2B, ovvero il canale attraverso il quale passano i messaggi relativi al processo di ordinazione. Adiuto e il suo Technical Patner B2B sono nodi PEPPOL e garantiscono l’ascolto del canale trasmissivo. 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I Vantaggi del modulo Adiuto: Enabler Ifin NSO Maggiore efficienza Automazione delle attività di import, indicizzazione ed archiviazione di ogni ordine e dei relativi documenti correlati, semplificazione della gestione dei diversi flussi di invio e ricezione. Completo controllo del processo: dall’ordine alla fattura I clienti che utilizzano Adiuto e Ifin Sistemi per la fatturazione elettronica hanno un quadro aggiornato dei diversi stati della commessa, dagli ordini fino all’invio allo SDI della fattura elettronica e i relativi stati e notifiche. Flusso e-Procurement La creazione di collegamenti tra i vari documenti (ordini, notifiche NSO, risposte ed ordini di riscontro) permette la creazione di un flusso digitale unico per la gestione di tutti i documenti elettronici in chiave di e-Procurement. SCARICA QUI LA BROCHURE   Tipologie di trasmissione Ordini SempliceL’ordine viene scaricato, inserito in Adiuto e poi messo a disposizione per l’azienda. 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