Nella nuova era digitale, le cose collegate a internet stanno invadendo le nostre case ma anche gli uffici. Migliorandoci la vita e agevolandoci il lavoro.
Il termine Internet of Things o l’abbreviazione IoT è stato coniato da Kevin Ashton nell’ambito delle telecomunicazioni per definire tutti quegli oggetti che sono in grado di collegarsi alla rete internet interagendo con l’essere umano attraverso dispositivi intermediari come smartphone o tablet. Applicato maggiormente al settore domestico, questo fenomeno offre numerosi vantaggi anche nel mondo office per rendere i lavoratori più contenti, il flusso dell’organizzazione e delle attività più efficienti.
Leggi anche: I 10 uffici più belli del mondo in cui tutti vorrebbero lavorare
All’interno delle mura domestiche è sempre più in voga l’uso di lavatrici, frigoriferi ed elettrodomestici intelligenti dotati di sensori e sistemi di controllo in grado di monitorare una macchina sulla base delle funzioni da svolgere. A tal proposito, alcuni esempi di Internet of Things sono i frigoriferi che inviano notifiche sullo smartphone quando qualche alimento presente al loro interno sta per scadere o i sistemi di domotica che consentono di attivare e disattivare gli elettrodomestici, il riscaldamento e le luci anche da remoto via smartphone.
Per questo sentiamo sempre più spesso parlare di smart city, smart building, smart home, smart mobility, industria 4.0, ma anche smart office. Questa nuova tecnologia trova il suo ambiente ideale negli uffici dove può essere applicata in tre differenti categorie: le infrastrutture, i dispositivi domestici riciclati per l’ufficio (domotica o frigoriferi) e i dispositivi specifici per le aziende quali sistemi innovativi per le videoconferenze, stampanti multifunzione collegate agli smartphone e molto altro ancora.
Immaginiamo un distributore automatico che, senza alcun intervento da parte di un essere umano, chiama o invia una mail direttamente al fornitore di snack e bevande quando qualche prodotto sta terminando. Questo è possibile soltanto adottando degli oggetti intelligenti in grado di sollevare i dipendenti da attività futili per concentrarsi meglio sul proprio lavoro. Altri esempi di IoT in ufficio sono:
L’utilizzo dell’IoT aiuta a migliorare la qualità di vita delle persone, la sicurezza, il risparmio energetico e i costi che gravano sui budget aziendali. Grazie alla possibilità di gestire gran parte degli oggetti presenti in azienda da remoto, il mondo dell’Internet of Things rappresenta una grande opportunità per le aziende sia in termini di risparmio di tempo che di denaro. Se anche tu sei interessato a queste nuove soluzioni per l’ufficio, contattaci e scopri come possiamo aiutarti a diventare più smart con gli strumenti e le soluzioni giuste.
28/01/2019
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua]