BUSINESS-TO-BUSINESS.
Il nuovo portale dedicato ai rivenditori Utax.
Il nostro business si appoggia su una fitta rete di professionisti italiani specializzati nel settore dell’Office Automation e nella distribuzione di tutti i prodotti e soluzioni Utax. L'importanza di restare al passo con i tempi comprende anche la creazione di un ambiente digitale di comunicazione e scambio di informazioni con il cliente che sia intuitivo, pratico e che faciliti la gestione della quotidianità.
Brochure, listini aggiornati, condizioni di vendita, certificazioni, ordini e altro devono transitare all’insegna della fluidità e della massima praticità.
Che cos’è un portale B2B?
Il sito web www.utax.it veicola contenuti accessibili a tutti gli utenti; sono presenti informazioni sulla gamma hardware Utax e su tutti i prodotti, servizi e soluzioni a portafoglio. Parallelamente, il nostro portale web è dotato di uno spazio online riservato ai nostri rivenditori. Attraverso un nome utente e una password, è possibile per ognuno accedere alla sua area riservata contenente le informazioni personalizzate e targettizzate.
Scendendo più nel dettaglio, potremmo definire un portale B2B come uno spazio dedicato a clienti, distributori e agenti di un’azienda, attraverso cui essi possono, in autonomia:
- Effettuare ordini dal catalogo di prodotti/servizi;
- Gestire i dati in entrata e in uscita: aggiornare la propria anagrafica, consultare e scaricare documenti di tipo commerciale, tecnico o amministrativo;
- Accedere ad informazioni riguardanti, per esempio, aggiornamenti di prodotto, misure o agevolazioni fiscali e finanziarie;
- Richiedere assistenza tecnica, amministrativa o commerciale.
- Consultare gli accordi quadro esistenti
Un portale B2B è quindi un luogo virtuale che fornisce al cliente tutti gli strumenti per dialogare in modo semplice ed efficace con l’azienda. Al suo interno è possibile reperire informazioni amministrative – come contratti attivi, fatture, bolle, note di credito, ma anche prodotti o servizi aggiuntivi già profilati rispetto alle proprie esigenze, informazioni tecniche specifiche, notizie aggiornate riguardo alle tematiche di interesse e agli acquisti già effettuati.
I vantaggi di un portale B2B
Implementare un portale B2B significa adottare una gestione customer-centric, offrendo un punto d’accesso a contenuti personalizzati per tipologia di utente. Ciò lo rende un ottimo mezzo per migliorare ed ottimizzare la comunicazione e lo scambio di informazioni con tutti gli stakeholder.
Naturalmente, requisito fondamentale è che il portale offra una Digital Customer Experience completa. Deve cioè fornire un’interfaccia semplice e compatibile con ogni dispositivo (computer, smartphone, tablet), senza trascurare l’importanza della sicurezza dei dati e delle informazioni caricati.
L’E-commerce con un portale B2B
Uno degli ambiti in cui un portale B2B trova maggiore applicazione è quello dell’E-commerce. Dati recenti dimostrano infatti che il valore delle transazioni digitali tra le imprese è in continua crescita.
Vuoi avvicinarti al mondo delle soluzioni Utax e digitalizzare la tua azienda? Contatta il tuo commerciale Utax o scrivici a marketing@utax.it
29/05/2023
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