Processi, Uffici e carta:
Ecco cosa significa digitalizzazione
Il giornalista Cheo Condina intervista il nostro Direttore Generale Stefano Balsamo che racconta ai microfoni del Sole 24 Ore come UTAX vede questo futuro e come può supportare le organizzazioni per avvicinarsi a questa nuova realtà.
La definizione di digitalizzazione è letteralmente “portare in digitale, quindi in elettronico tutto quello che è analogico, manuale o cartaceo”.
Il più grande vantaggio di questa operazione è sicuramente quello di avere un database storico aggiornato in tempo reale, immediatamente consultabile e fruibile da più utenti in diversi luoghi.
Supportando così le modalità di lavoro agile o smart delocalizzando o decentralizzando attività e dipendenti e quindi informazioni.
Quando parliamo di aziende dobbiamo quindi distinguere la digitalizzazione delle attività dalla digitalizzazione dei processi.
Per attività dobbiamo quindi pensare a soluzioni software che ci aiutino a rendere omogenee, semplici e veloci tutte quelle operazioni che prima si svolgevano manualmente, con l’invio di mail, con moduli passati a mano o addirittura a voce.
Quando invece parliamo di digitalizzazione dei processi affrontiamo temi come l’archiviazione documentale, workflow aziendali e livelli di autorizzazioni per le approvazioni, fino ad arrivare a soluzioni più importanti come la tracciabilità dei documenti (TECNOLOGIA RFID) o la garanzia di univocità e prova legale degli stessi (SFRUTTANDO LA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN).
Navigando nel menù di sinistra, troverete le nostre SOLUZIONI DIGITALI per portare le aziende a vincere questa nuova sfida.