CORE BUSINESS, PIANIFICARE LE ATTIVITÀ AZIENDALI
Un elemento alla base di qualsiasi organizzazione.
Quando un imprenditore avvia un’attività, sono tantissime le idee che girano nella sua mente, per realizzare il proprio progetto di lavoro. Tuttavia, la crescita e il successo di un’azienda sono legati principalmente al raggiungimento di uno specifico obiettivo. Tale obiettivo viene definito Core Business.
Nei contesti aziendali e d’impresa è ormai diventato un concetto molto diffuso e possiamo definirlo un elemento alla base di qualsiasi organizzazione e su di esso si fondano tutte le attività di un’azienda.
Il significato dell’espressione Core Business riflette pienamente le azioni compiute ogni giorno all’interno dei processi che hanno luogo in un’azienda. E' conosciuto anche come “attività centrale dell’azienda”. Mira a raggiungere l’obiettivo prefissato, che può essere quello di aumentare il proprio fatturato tramite la vendita di beni e servizi prodotti dall’azienda stessa.
Ogni azienda che si rispetti deve avere il suo Core Business. Deve essere definito, chiaro e deve essere quanto più efficace possibile. Il nucleo aziendale è una parte fondamentale di tutte le organizzazioni del mondo, qualsiasi siano la loro importanza sul mercato, il loro fatturato, il loro settore di riferimento.
Avere chiaro qual è il principale obiettivo e definirlo in maniera efficace permette di capire quali sono i prodotti e servizi sui quali è improntato il business, quali sono e dove sono localizzati i clienti che rappresentano il target dell’azienda, quali sono i canali di vendita e di distribuzione dei prodotti e servizi, quali sono i punti di forza e di debolezza dell’impresa, i rischi e le opportunità del mercato.
Smarrire il vero obiettivo dell’azienda, può rappresentare il più grande rischio per ogni business.
Per avere performance stabili e positive a lungo termine, la focalizzazione è indispensabile. Ma l’azienda deve fare di più, ovvero andare oltre. Sotto la guida di un buon CEO, l’impresa deve riuscire a creare ed attuare un piano strategico che possa risultare valido nel corso del tempo.
Facciamo l’esempio del settore tecnologico. Se un’azienda che produce smartphone si concentrasse solo ed esclusivamente sulla produzione del dispositivo in sé, rischierebbe di rimanere indietro. Il settore tecnologico è in continuo aggiornamento e, dunque, il Core Business deve comprendere anche un piano di evoluzione.
UIPLAN – LA NOSTRA SOLUZIONE PER LA P.M.I.
Uiplan è la soluzione che abbiamo studiato per favorire la trasformazione digitale Smart nella Piccola Media Impresa. Uiplan è una piattaforma in cloud costituita da sei moduli che permettono di gestire in modo digitale attività comuni a tutte le piccole medie imprese tramite workflow di processo guidati e informatici.
Dalla gestione del personale, alla gestione delle risorse e dei file fino alla organizzazione digitale delle attività e delle scadenze, Uiplan è lo strumento per avviare una digitalizzazione semplice e pervasiva a supporto della P.M.I.
L'IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE
Sapere come pianificare il lavoro ti permette di raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti nel minor tempo possibile e, soprattutto, senza sprecare tempo, lavoro e denaro.
Pianificare il lavoro da svolgere durante il tempo che abbiamo a disposizione rende le persone più produttive e rende il lavoro più chiaro e definito.
Inoltre avere un piano da seguire, con obiettivi e attività chiare, permette ai lavoratori di mantenere la giusta rotta verso il raggiungimento dello stesso obiettivo.
Anche per i singoli lavoratori, pianificare le attività giornaliere, settimanali, mensili e infine anche annuali può essere un buon inizio verso l’ottimizzazione del proprio lavoro evitando stress e inutili sprechi di tempo.
“Pianificare le attività” consiste nell’identificare obiettivi e priorità. Significa essere in grado di programmare ed implementare attività di diverso genere, di ottimizzare costi e ricavi, di gestire in maniera efficace le risorse assegnate, di mantenere gli impegni e le scadenze e di valutare l’efficacia del lavoro svolto.
Formulare previsioni, stabilire obiettivi e strategie appropriate per raggiungerli queste sono le competenze di una buona pianificazione e organizzazione che indica anche il grado di attenzione del soggetto verso la qualità e la quantità del lavoro da svolgere.
L’approccio digitale è sicuramente il migliore per incrementare il proprio workforce management per questo ha preso sempre più piede l’utilizzo di software che permettono di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, i contatti e tutto quello che serve a gestire al meglio la propria attività, in pratica soluzioni web che permettono di pianificare e gestire le attività lavorative.
Integrandosi perfettamente con i processi aziendali e rispettando gli obbiettivi prefissati dall’azienda, è capace di rendere automatica l’assegnazione delle attività all’operatore.
Avere sotto controllo la propria azienda è facile e a portata di ogni organizzazione. Uiplan è un prodotto unico sul mercato ed è uno sviluppo UI Innovation.
Per saperne di più contatta il tuo rivenditore Utax di fiducia o scrivici a marketing@utax.it.
28/05/2024
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?
TRASFORMAZIONE DIGITALE: CON UIPLAN DIVENTA TUTTO PIÙ SEMPLICE
La tecnologia deve essere un mezzo, non il fine.
In questo numero
SUPPLY CHAIN E CYBER SECURITY: UN'ERA DI RISCHI E RESPONSABILITÀ
La tua azienda è davvero al sicuro?[continua]
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ E COMPETITIVITÀ PER IL LAVORO
L'importanza di diffondere la cultura dell'Innovazione.[continua]
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?[continua]