
COS’È LA CYBER-SICUREZZA?
I 3 componenti della cyber security.
La cyber security (detta anche cyber sicurezza o sicurezza informatica) consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici.
Per essere efficace, la cyber security richiede delle misure di sicurezza che si fondano su tre elementi: le persone, i processi e la tecnologia. Questo approccio su tre fronti aiuta le organizzazioni a difendersi dagli attacchi specializzati come dalle minacce interne più comuni, per esempio le violazioni accidentali di dati o errori umani.
I 3 componenti della cyber security
1 - Persone:
Ogni dipendente dell’organizzazione deve essere consapevole del proprio ruolo nel prevenire e ridurre le minacce informatiche, mentre il personale tecnico specializzato nella sicurezza informatica deve essere aggiornato con regolarità per essere in grado di rispondere agli attacchi informatici di ultima generazione.
2 - Processi:
I processi sono fondamentali per definire come le attività, i ruoli e i documenti dell’organizzazione sono interconnessi tra loro, con lo scopo ultimo di mitigare i rischi della sicurezza delle informazioni. Le minacce informatiche sono in costante evoluzione, di conseguenza i processi devono essere rivisti con regolarità per potersi adattare e adeguare ad esse.
3 - Tecnologia:
Per determinare i controlli e le misure di sicurezza da mettere in atto per proteggere l’azienda si parte dall’analisi dei rischi informatici che corre. Le tecnologie possono essere implementate per prevenire o ridurre l’impatto di tali rischi, a seconda delle conclusioni tratte dalla valutazione dei rischi aziendali e da ciò che si ritiene un livello accettabile di rischio.
Perché è importante?
Una solida struttura di sicurezza informatica è la difesa fondamentale per mitigare e ridurre i rischi relativi alle minacce informatiche. La maggior parte degli attacchi informatici sono automatizzati e indiscriminati, ossia una volta che identificano una vulnerabilità, la sfruttano per colpire qualsiasi organizzazione piuttosto che un’azienda specifica. Di conseguenza, è fondamentale disporre delle giuste misure di sicurezza informatica per proteggere la propria azienda.
Di cosa si compone la cyber security
Una solida struttura di sicurezza informatica si compone dei seguenti elementi:
- Sicurezza delle applicazioni web
- Sicurezza delle informazioni
- Sicurezza della rete
- Continuità operativa
- Sicurezza delle operazioni
- Formazione del personale
Quali sono le conseguenze di un attacco informatico?
Gli attacchi informatici possono interrompere l’operatività dell’organizzazione e causare molti danni anche alle organizzazioni più preparate. Se si subisce un attacco informatico, si rischia di perdere le proprie risorse, di subire un calo di popolarità del brand e di volume di affari, e potenzialmente si rischiano multe e sanzioni per aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati. A questi si aggiungono le spese di ripristino dell’operatività aziendale.
Report pubblicati da IBM rivelano che il costo medio di una violazione dei dati per un’organizzazione italiana si aggira intorno ai 3 milioni di euro.
Le principali minacce informatiche che corre la tua azienda
Ransomware
Si tratta di un tipo di malware che dopo aver crittografato e reso inaccessibili i file della vittima chiede una sorta di “riscatto”, il cui pagamento non sempre garantisce il recupero di tutti i file crittografati. È una delle forme di attacco informatico in più rapida espansione.
Phishing
Gli attacchi di phishing sono tra i più popolari. Sfruttano e-mail, messaggi di testo e telefonate fasulle per spingere la vittima a rivelare dati sensibili. Capire che si è vittima di una truffa non è sempre facile, per questo gli attacchi di phishing causano molti danni.
Malware
Il malware è un termine generico per descrivere qualsiasi file o programma destinato a danneggiare un computer o un dispositivo. Alcuni esempi di malware sono i trojan, gli attacchi, i worm, i virus e gli spyware.
Ingegneria sociale
L’ingegneria sociale viene usata per ingannare e manipolare le vittime con lo scopo di accedere al loro computer o dispositivo. La vittima viene indotta a fare clic su link infetti o a dare libero accesso al criminale informatico.
Software obsoleti
L’uso di software obsoleti (ossia non aggiornati, per esempio Microsoft XP) offre agli hacker l’opportunità di sfruttare le vulnerabilità note che possono far collassare l’intero sistema.
Vulnerabilità nelle applicazioni web e nelle reti
I criminali informatici sono alla ricerca costante di vulnerabilità da sfruttare nelle applicazioni web, nelle reti o nei sistemi. Quest’attività di ricerca è eseguita con attacchi automatici che possono colpire chiunque.
Sicurezza garantita:
Le informazioni sono la linfa vitale del business. Ecco perché al giorno d’oggi la loro sicurezza deve essere una delle priorità principali in azienda.
I criminali informatici non hanno preferenze. Ovunque ci sia una debolezza, loro la sfruttano. Di conseguenza, devi conoscere gli attacchi informatici che potresti subire e stabilire le misure di sicurezza per proteggere la tua azienda.
Perché anche l’azienda più piccola è un bersaglio potenziale.
Affidati al tuo consulente Utax per saperne di più e informarti su come proteggere la tua azienda dai pericoli informatici.
19/09/2023
Sei un rivenditore?
Visita Ok Magazine - il blog dedicato alla tua attività commerciale
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio