Multifunzioni e stampanti UTAX

27/04/2024


Orange Monday

IL MERCATO DEL PRINTING.

IL MERCATO DEL PRINTING.

Dati di mercato 2022 e proiezioni 2023/2024.

ASSOIT*, l’Associazione Produttori Soluzioni di Stampa, Digitalizzazione e Gestione Documentale e il suo Centro Studi hanno presentato i dati di mercato 2022 relativi ai Sistemi di Acquisizione e Stampa e proposto una previsione per il 2023 e il 2024.

“È un mercato importante con un valore di tre miliardi di euro e 70.000 addetti quello delle soluzioni di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. La sua posizione in termini di rilevanza rappresenta il 10,6% del mercato dei dispositivi ICT”, afferma Marcello Acquaviva, Presidente di ASSOIT, che continua, “Questi strumenti, una volta definiti “periferiche”, ora rappresentano uno dei punti cardine, parti centrali e integranti della funzione che ha oggi l’Information Technology per la digitalizzazione dei processi.”

Un mercato in crescita rispetto al 2021, guidato dall’innovazione che rende questi dispositivi fondamentali per la gestione documentale, la dematerializzazione, ma anche per il lavoro ibrido, assecondando le esigenze di mobilità in sicurezza. Il tutto mantenendo alta l’attenzione alla sostenibilità ambientale che guida la progettazione di tutti gli elementi che fanno parte del dispositivo e dei consumabili, toner e inchiostri, durante tutto il ciclo di vita.

Un mercato che nel 2022 ha saputo reagire bene alle complicazioni sorte durante gli ultimi tre anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria, segnati dallo shortage di materie prime, componenti, chip e influenzati dall’ emergenza energetica.

 

La crescita nel 2022

Per il 2022 i dati sono positivi. Il mercato del printing ha avuto buone performance crescendo del 2,2% rispetto al 2021, attestandosi su un valore di oltre 2 miliardi e 232 milioni di euro. Le proiezioni per questo 2023 e il prossimo 2024 sono promettenti attestandosi rispettivamente intorno al 2,7% e al 1,8%.

9

Le PMI e i “Grandi Utenti”

Le aziende (PMI e grandi utenti) hanno un ruolo trainante in questo mercato, con un peso nel 2022 pari al 70%.

10

Consumer e Office

La crescita è destinata a proseguire anche in relazione alla decrescita dello shortage di prodotti. Il rinnovo tecnologico è anche frutto di un periodo, quello della pandemia, in cui i contratti con i “Large Account” si sono allungati, creando nei due anni 2020 e 2021 mancati rinnovi che ora vengono portati a compimento. Il fatturato dei consumabili è in contrazione a causa del loro passaggio all’interno dei servizi MPS. Ciò significa che i noleggi operativi con macchine gestite dal fornitore dei servizi di assistenza prevalgono e “rubano” quote di mercato a chi commercia in consumabili.

11

Servizi di stampa gestita (Managed Print Services)

I servizi di stampa gestita che prevedono l’invio di consumabili monitorati tramite sistemi software si sono evoluti per consentire il passaggio al lavoro ibrido. Il lavoro congiunto tra fornitori e partner di canale ha portato sul mercato un ventaglio di soluzioni in grado di garantire una collaborazione efficiente a beneficio degli utenti aziendali, per assecondare le loro esigenze di mobilità, e per fare leva sui vantaggi del passaggio della propria infrastruttura di stampa nel cloud.

12

Assisteremo a una collaborazione sempre più stretta tra questi attori, che porterà una maggiore crescita, arricchendo questa offerta con servizi focalizzati sulla sicurezza informatica, una sempre più elevata attenzione alla sostenibilità, servizi IT e tecnologia per fornire una suite completa di soluzioni per il lavoro ibrido.

Il Centro Studi ASSOIT ha anche presentato l’ultima ricerca incentrata sull’impegno, le iniziative e l’attenzione che le aziende associate hanno verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare.

Al suo interno sono inserite, oltre a fatti e cifre, una serie di buone pratiche d’uso: dalla configurazione e utilizzo dei dispositivi di stampa, al mantenimento dell’equilibrio in ogni componente, elementi funzionali per la massima efficienza operativa e della minimizzazione dell’impatto ambientale e dei consumi di energia elettrica. In ultimo, nella ricerca è contenuto un aggiornamento puntuale sul ventaglio delle attuali certificazioni che gli utenti devono conoscere per motivi ugualmente fondamentali, uno sociale e l’altro individuale: la salvaguardia di quel bene comune e insostituibile chiamato ambiente.

 

Fonte: assoit.it

Assoit è il riferimento per le soluzioni di stampa, la digitalizzazione e la gestione dei documenti per l’ufficio. Rappresenta un mercato di 70.000 addetti, 11 milioni di dispositivi e 3 miliardi di Euro di fatturato.

17/04/2023

Sei un rivenditore?

Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax


CERCA ARTICOLI


Iscriviti alla newsletter


Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio


In evidenza


UTAX CLOUD PRINT & SCAN

UTAX CLOUD PRINT & SCAN

La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque.


I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

Un valore aggiunto al business aziendale.


In questo numero


COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM?

Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua]


TRASFORMAZIONE DIGITALE E AMBIENTE

L'importanza del cambiamento.[continua]


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua]


L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua]


Utax Social

Linkedin Facebook Instagram Youtube Channel

27/04/2024 Orange Monday IL MERCATO DEL PRINTING. Dati di mercato 2022 e proiezioni 2023/2024. Condividi ASSOIT*, l’Associazione Produttori Soluzioni di Stampa, Digitalizzazione e Gestione Documentale e il suo Centro Studi hanno presentato i dati di mercato 2022 relativi ai Sistemi di Acquisizione e Stampa e proposto una previsione per il 2023 e il 2024. “È un mercato importante con un valore di tre miliardi di euro e 70.000 addetti quello delle soluzioni di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. La sua posizione in termini di rilevanza rappresenta il 10,6% del mercato dei dispositivi ICT”, afferma Marcello Acquaviva, Presidente di ASSOIT, che continua, “Questi strumenti, una volta definiti “periferiche”, ora rappresentano uno dei punti cardine, parti centrali e integranti della funzione che ha oggi l’Information Technology per la digitalizzazione dei processi.” Un mercato in crescita rispetto al 2021, guidato dall’innovazione che rende questi dispositivi fondamentali per la gestione documentale, la dematerializzazione, ma anche per il lavoro ibrido, assecondando le esigenze di mobilità in sicurezza. Il tutto mantenendo alta l’attenzione alla sostenibilità ambientale che guida la progettazione di tutti gli elementi che fanno parte del dispositivo e dei consumabili, toner e inchiostri, durante tutto il ciclo di vita. Un mercato che nel 2022 ha saputo reagire bene alle complicazioni sorte durante gli ultimi tre anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria, segnati dallo shortage di materie prime, componenti, chip e influenzati dall’ emergenza energetica.   La crescita nel 2022 Per il 2022 i dati sono positivi. Il mercato del printing ha avuto buone performance crescendo del 2,2% rispetto al 2021, attestandosi su un valore di oltre 2 miliardi e 232 milioni di euro. Le proiezioni per questo 2023 e il prossimo 2024 sono promettenti attestandosi rispettivamente intorno al 2,7% e al 1,8%. Le PMI e i “Grandi Utenti” Le aziende (PMI e grandi utenti) hanno un ruolo trainante in questo mercato, con un peso nel 2022 pari al 70%. Consumer e Office La crescita è destinata a proseguire anche in relazione alla decrescita dello shortage di prodotti. Il rinnovo tecnologico è anche frutto di un periodo, quello della pandemia, in cui i contratti con i “Large Account” si sono allungati, creando nei due anni 2020 e 2021 mancati rinnovi che ora vengono portati a compimento. Il fatturato dei consumabili è in contrazione a causa del loro passaggio all’interno dei servizi MPS. Ciò significa che i noleggi operativi con macchine gestite dal fornitore dei servizi di assistenza prevalgono e “rubano” quote di mercato a chi commercia in consumabili. Servizi di stampa gestita (Managed Print Services) I servizi di stampa gestita che prevedono l’invio di consumabili monitorati tramite sistemi software si sono evoluti per consentire il passaggio al lavoro ibrido. Il lavoro congiunto tra fornitori e partner di canale ha portato sul mercato un ventaglio di soluzioni in grado di garantire una collaborazione efficiente a beneficio degli utenti aziendali, per assecondare le loro esigenze di mobilità, e per fare leva sui vantaggi del passaggio della propria infrastruttura di stampa nel cloud. Assisteremo a una collaborazione sempre più stretta tra questi attori, che porterà una maggiore crescita, arricchendo questa offerta con servizi focalizzati sulla sicurezza informatica, una sempre più elevata attenzione alla sostenibilità, servizi IT e tecnologia per fornire una suite completa di soluzioni per il lavoro ibrido. Il Centro Studi ASSOIT ha anche presentato l’ultima ricerca incentrata sull’impegno, le iniziative e l’attenzione che le aziende associate hanno verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Al suo interno sono inserite, oltre a fatti e cifre, una serie di buone pratiche d’uso: dalla configurazione e utilizzo dei dispositivi di stampa, al mantenimento dell’equilibrio in ogni componente, elementi funzionali per la massima efficienza operativa e della minimizzazione dell’impatto ambientale e dei consumi di energia elettrica. In ultimo, nella ricerca è contenuto un aggiornamento puntuale sul ventaglio delle attuali certificazioni che gli utenti devono conoscere per motivi ugualmente fondamentali, uno sociale e l’altro individuale: la salvaguardia di quel bene comune e insostituibile chiamato ambiente.   Fonte: assoit.it Assoit è il riferimento per le soluzioni di stampa, la digitalizzazione e la gestione dei documenti per l’ufficio. Rappresenta un mercato di 70.000 addetti, 11 milioni di dispositivi e 3 miliardi di Euro di fatturato. Condividi Tags: printing mercato asso soluzioni di stampa print 2023 office cloud 17/04/2023 Sei un rivenditore? Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax CERCA ARTICOLI Iscriviti alla newsletter Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio Email Inserita Correttamente    In evidenza UTAX CLOUD PRINT & SCAN La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque. I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ Un valore aggiunto al business aziendale. CYBER-GANG E COME PROTEGGERSI DAVVERO DAGLI ATTACCHI INFORMATICI SOC E VULNERABILITY ASSESSMENT. In questo numero COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM? Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua] TRASFORMAZIONE DIGITALE E AMBIENTE L'importanza del cambiamento.[continua] SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua] L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua] [visualizza l'archivio notizie] Utax Social function mostraOK() { document.getElementById("ii").style.display="none"; document.getElementById("mail").style.display="none"; document.getElementById("ok").style.display="block"; } #cercahead { text-align:right; } #cercahead { display:block; text-align:right; width:100%; margin:0px; padding:0px; } #cercahead form { position:absolute; margin-top:-31px; display:block; margin-right:0px; width:100%; } #cercaright { } @media (max-width: 768px) { #cercaright {display:none;} #cercahead {display:block;} } @media (min-width: 769px) { #cercaright {display:block;} #cercahead {display:none;} }