Multifunzioni e stampanti UTAX

26/04/2024


Orange Monday

LEASING O NOLEGGIO? I NUOVI TREND

LEASING O NOLEGGIO? I NUOVI TREND

Andamento del mercato del noleggio operativo e leasing strumentale nel post-pandemia

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

UI Podcast - Noleggio o Leasing.mp3

L'Associazione italiana leasing, in sigla Assilea, è un'associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing finanziario e operativo in Italia, costituiti da banche specializzate o multiprodotto, intermediari finanziari e società commerciali di noleggio a lungo termine. 

"TO LEASE" è il nome della pubblicazione che Assilea pubblica a cadenza annuale e che analizza nel dettaglio il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine. Dopo un anno con caratteristiche uniche nella storia, il 2020, To Lease dedica un’analisi del contesto economico passato, presente e futuro.

 

IL LEASING CONFERMA IL SUO RUOLO NELL’ECONOMIA

Lo shock di domanda e offerta nel 2020 ha avuto conseguenze rilevanti ma il leasing strumentale insieme al noleggio operativo hanno saputo confermare il loro ruolo nell’economia italiana. Ma come è iniziato questo 2022? Assilea pubblica i dati statistici sullo stipulato mensile fino al mese di Maggio 2022:

Statistiche Assilea: la performance sul mercato del leasing strumentale e noleggio opearativo registra un' incremento complessivo del 14,8% in numero e di oltre il 58% in valore rispetto all'anno precedente.

Ora però, facciamo chiarezza su quali sono le diffrenze fra LEASING strumentale e NOLEGGIO operativo e in quali casi conviene il primo o il secondo.

Progetto senza titolo (17)

LEASING STRUMENTALE

Il leasing strumentale si rivolge ai professionisti, imprenditori e imprese che hanno l'esigenza di acquisire beni produttivi e macchinari necessari allo sviluppo della loro attività per poter essere sempre concorrenziali e all'avanguardia. Con il leasing strumentale é possibile acquisire tutti i tipi di beni per la produzione: dai macchinari agli utensili, agli impianti fatti costruire su commessa dalle imprese utilizzatrici.

Cosa differenzia il leasing finanziario dalla locazione o noleggio operativo? Sia con la locazione che con il leasing finanziario il conduttore e l’utilizzatore ottengono la disponibilità materiale del bene per un dato tempo e a fronte del pagamento di un canone periodico. Con la locazione la proprietà del bene rimane sempre in capo al locatore non essendo prevista la facoltà di riscatto prevista invece per il leasing finanziario. Nel Noleggio Operativo, molto comune nel mondo dell’office automation per le strumentazioni come stampanti, pc e server, l’utilizzatore del bene non può riscattare il bene stesso al termine del contratto. Può soltanto rinnovare, se previsto dal contratto, oppure noleggiare un nuovo bene.

Solitamente, per differenziare il noleggio operativo dal leasing finanziario, è prevista la possibilità di abbinare al bene prescelto una serie di servizi accessori come l’assistenza tecnica ed eventualmente i materiali di consumo (da qui il “costo copia”).

 

NUOVA SABATINI E TRANSIZIONE 4.0

Il leasing ha avuto nuovo slancio negli ultimi anni grazie alla nuova Sabatini e a Transizione 4.0. Acquisire nuovi beni strumentali legati alle nuove tecnologie consente infatti di accedere a crediti d’imposta importanti, che ogni anno vengono rimodulati con differenti aliquote.  Il credito non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP.

Progetto senza titolo (19)

Per Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi il Governo consente di recuperare queste aliquote valide per l’anno in corso:

Beni materiali: aliquote 2022

  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni,

Beni strumentali immateriali 

  • 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di Euro. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza.

FINANZIARE BENI STRUMENTALI TRANSIZIONE 4.0

Il leasing strumentale è l’operazione migliore per finanziare gli investimenti di questo tipo come:

Macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. I beni devono essere nuovi di fabbrica 4.0 e ordinari.

Assilea comunica che l’incidenza del leasing sul totale degli investimenti sia riferiti alla Sabatini sia a Transizione 4.0 è del 90%. Solo il 10% acquista dunque in modalità tradizionale o diversa dal leasing.

Ad esempio la nostra MULTIFUNZIONE RFID BLOCKCHAIN che stampa su fogli intelligenti conferendo tracciabilità al documento fisico e integrità e immodificabilità a quello digitale è acquistabile con la modalità LEASING STRUMENTALE. Questa operazione consente infatti di accedere ai crediti d’imposta previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico mentre il noleggio operativo per sua natura, lo escluderebbe.

 

COME FUNZIONA IL LEASING?

Nell’operazione sono coinvolti 3 soggetti. L’utilizzatore: è colui che sceglie e utilizza il bene, nell’ambito dell’esercizio di un’impresa o di una professione e può riscattarlo al termine del contratto; Il concedente: è la società di leasing che acquista materialmente il bene scelto dall’utilizzatore, conservandone la proprietà sino al momento del suo eventuale riscatto; o Il fornitore: è chi vende il bene, scelto dall’utilizzatore, alla società leasing.

Il nostro partner DLL consente di sfruttare i vantaggi del leasing operativo sui nostri MFP RFID Blockchain.

Nell'ambito di progetti 4.0, inoltre, per non farsi scappare le oppurtunità di recupero fiscale, e vista la complessità dell'argomento, è importante affidarsi a consulenti fiscali competenti e affidabili.

 

A COSA E’ UTILE INVECE IL NOLEGGIO OPERATIVO?

Ad esempio a noleggiare un bene o un software che esula dall’ambito Transizione 4.0 come normali dispositivi di stampa con contratto di assistenza, un gestore documentale, un gestionale o una piattaforma di pianificazione!

Progetto senza titolo (18)

Perché noleggiare un software?

Perché è una formula di pagamento, con piena deducibilità fiscale e possibilità di portare interamente a costo l’investimento senza dover effettuare gli ammortamenti. 

Come funziona il noleggio operativo del software?
Il noleggio del software prevede un pagamento a rate che può essere dilazionato in 24, 30, 36, 48 o 60 mesi. Oltre alle rate mensili, non sono previsti costi aggiuntivi ad eccezione del pagamento una tantum di una piccola quota necessaria per il disbrigo delle pratiche amministrative.

Il nostro partner Grenke consente di noleggiare oltre ai beni strumentali anche beni immateriali come i software, ad esempio i nostri sistemi di Gestione Documentale o Uiplan, la piattaforma che digitalizza l'organizzazione di una piccola media impresa.

Per saperne di più, contatta il tuo rivenditore Utax di fiducia o contattaci a marketing@utax.it

30/05/2022

Sei un rivenditore?

Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax


CERCA ARTICOLI


Iscriviti alla newsletter


Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio


In evidenza


UTAX CLOUD PRINT & SCAN

UTAX CLOUD PRINT & SCAN

La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque.


I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

Un valore aggiunto al business aziendale.


In questo numero


COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM?

Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua]


TRASFORMAZIONE DIGITALE E AMBIENTE

L'importanza del cambiamento.[continua]


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua]


L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua]


Utax Social

Linkedin Facebook Instagram Youtube Channel

26/04/2024 Orange Monday LEASING O NOLEGGIO? I NUOVI TREND Andamento del mercato del noleggio operativo e leasing strumentale nel post-pandemia Condividi ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST UI Podcast - Noleggio o Leasing.mp3 L'Associazione italiana leasing, in sigla Assilea, è un'associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing finanziario e operativo in Italia, costituiti da banche specializzate o multiprodotto, intermediari finanziari e società commerciali di noleggio a lungo termine.  "TO LEASE" è il nome della pubblicazione che Assilea pubblica a cadenza annuale e che analizza nel dettaglio il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine. Dopo un anno con caratteristiche uniche nella storia, il 2020, To Lease dedica un’analisi del contesto economico passato, presente e futuro.   IL LEASING CONFERMA IL SUO RUOLO NELL’ECONOMIA Lo shock di domanda e offerta nel 2020 ha avuto conseguenze rilevanti ma il leasing strumentale insieme al noleggio operativo hanno saputo confermare il loro ruolo nell’economia italiana. Ma come è iniziato questo 2022? Assilea pubblica i dati statistici sullo stipulato mensile fino al mese di Maggio 2022: Statistiche Assilea: la performance sul mercato del leasing strumentale e noleggio opearativo registra un' incremento complessivo del 14,8% in numero e di oltre il 58% in valore rispetto all'anno precedente. Ora però, facciamo chiarezza su quali sono le diffrenze fra LEASING strumentale e NOLEGGIO operativo e in quali casi conviene il primo o il secondo. LEASING STRUMENTALE Il leasing strumentale si rivolge ai professionisti, imprenditori e imprese che hanno l'esigenza di acquisire beni produttivi e macchinari necessari allo sviluppo della loro attività per poter essere sempre concorrenziali e all'avanguardia. Con il leasing strumentale é possibile acquisire tutti i tipi di beni per la produzione: dai macchinari agli utensili, agli impianti fatti costruire su commessa dalle imprese utilizzatrici. Cosa differenzia il leasing finanziario dalla locazione o noleggio operativo? Sia con la locazione che con il leasing finanziario il conduttore e l’utilizzatore ottengono la disponibilità materiale del bene per un dato tempo e a fronte del pagamento di un canone periodico. Con la locazione la proprietà del bene rimane sempre in capo al locatore non essendo prevista la facoltà di riscatto prevista invece per il leasing finanziario. Nel Noleggio Operativo, molto comune nel mondo dell’office automation per le strumentazioni come stampanti, pc e server, l’utilizzatore del bene non può riscattare il bene stesso al termine del contratto. Può soltanto rinnovare, se previsto dal contratto, oppure noleggiare un nuovo bene. Solitamente, per differenziare il noleggio operativo dal leasing finanziario, è prevista la possibilità di abbinare al bene prescelto una serie di servizi accessori come l’assistenza tecnica ed eventualmente i materiali di consumo (da qui il “costo copia”).   NUOVA SABATINI E TRANSIZIONE 4.0 Il leasing ha avuto nuovo slancio negli ultimi anni grazie alla nuova Sabatini e a Transizione 4.0. Acquisire nuovi beni strumentali legati alle nuove tecnologie consente infatti di accedere a crediti d’imposta importanti, che ogni anno vengono rimodulati con differenti aliquote.  Il credito non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP. Per Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi il Governo consente di recuperare queste aliquote valide per l’anno in corso: Beni materiali: aliquote 2022 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni, Beni strumentali immateriali  20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di Euro. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza. FINANZIARE BENI STRUMENTALI TRANSIZIONE 4.0 Il leasing strumentale è l’operazione migliore per finanziare gli investimenti di questo tipo come: Macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. I beni devono essere nuovi di fabbrica 4.0 e ordinari. Assilea comunica che l’incidenza del leasing sul totale degli investimenti sia riferiti alla Sabatini sia a Transizione 4.0 è del 90%. Solo il 10% acquista dunque in modalità tradizionale o diversa dal leasing. Ad esempio la nostra MULTIFUNZIONE RFID BLOCKCHAIN che stampa su fogli intelligenti conferendo tracciabilità al documento fisico e integrità e immodificabilità a quello digitale è acquistabile con la modalità LEASING STRUMENTALE. Questa operazione consente infatti di accedere ai crediti d’imposta previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico mentre il noleggio operativo per sua natura, lo escluderebbe.   COME FUNZIONA IL LEASING? Nell’operazione sono coinvolti 3 soggetti. L’utilizzatore: è colui che sceglie e utilizza il bene, nell’ambito dell’esercizio di un’impresa o di una professione e può riscattarlo al termine del contratto; Il concedente: è la società di leasing che acquista materialmente il bene scelto dall’utilizzatore, conservandone la proprietà sino al momento del suo eventuale riscatto; o Il fornitore: è chi vende il bene, scelto dall’utilizzatore, alla società leasing. Il nostro partner DLL consente di sfruttare i vantaggi del leasing operativo sui nostri MFP RFID Blockchain. Nell'ambito di progetti 4.0, inoltre, per non farsi scappare le oppurtunità di recupero fiscale, e vista la complessità dell'argomento, è importante affidarsi a consulenti fiscali competenti e affidabili.   A COSA E’ UTILE INVECE IL NOLEGGIO OPERATIVO? Ad esempio a noleggiare un bene o un software che esula dall’ambito Transizione 4.0 come normali dispositivi di stampa con contratto di assistenza, un gestore documentale, un gestionale o una piattaforma di pianificazione! Perché noleggiare un software? Perché è una formula di pagamento, con piena deducibilità fiscale e possibilità di portare interamente a costo l’investimento senza dover effettuare gli ammortamenti.  Come funziona il noleggio operativo del software? Il noleggio del software prevede un pagamento a rate che può essere dilazionato in 24, 30, 36, 48 o 60 mesi. Oltre alle rate mensili, non sono previsti costi aggiuntivi ad eccezione del pagamento una tantum di una piccola quota necessaria per il disbrigo delle pratiche amministrative. Il nostro partner Grenke consente di noleggiare oltre ai beni strumentali anche beni immateriali come i software, ad esempio i nostri sistemi di Gestione Documentale o Uiplan, la piattaforma che digitalizza l'organizzazione di una piccola media impresa. Per saperne di più, contatta il tuo rivenditore Utax di fiducia o contattaci a marketing@utax.it Condividi Tags: noleggio leasing transizione 4.0 uiplan mfp rfid blockchain assilea 30/05/2022 Sei un rivenditore? Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax CERCA ARTICOLI Iscriviti alla newsletter Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio Email Inserita Correttamente    In evidenza UTAX CLOUD PRINT & SCAN La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque. I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ Un valore aggiunto al business aziendale. CYBER-GANG E COME PROTEGGERSI DAVVERO DAGLI ATTACCHI INFORMATICI SOC E VULNERABILITY ASSESSMENT. In questo numero COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM? Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua] TRASFORMAZIONE DIGITALE E AMBIENTE L'importanza del cambiamento.[continua] SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua] L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua] [visualizza l'archivio notizie] Utax Social function mostraOK() { document.getElementById("ii").style.display="none"; document.getElementById("mail").style.display="none"; document.getElementById("ok").style.display="block"; } #cercahead { text-align:right; } #cercahead { display:block; text-align:right; width:100%; margin:0px; padding:0px; } #cercahead form { position:absolute; margin-top:-31px; display:block; margin-right:0px; width:100%; } #cercaright { } @media (max-width: 768px) { #cercaright {display:none;} #cercahead {display:block;} } @media (min-width: 769px) { #cercaright {display:block;} #cercahead {display:none;} }