
Noleggiare sistemi di stampa A4? Ecco perché conviene
Pagherai solo quello che stampi e beneficerai di un servizio di assistenza completo, oltre che gratuito. Questi e molti altri sono i vantaggi di cui potrai godere se sceglierai di noleggiare una stampante o multifunzione.
Il mercato dice che nel primo semestre del 2018 sono state vendute 66.081 apparecchiature in A3 e 463.107 apparecchiature in A4. Su dieci sistemi di stampa presenti in ufficio vuol dire che solo uno è in grado di stampare in A3. Questo perché gli utenti finali continuano a prediligere le stampanti da scrivania alle multifunzione centrali per cui è necessario alzarsi ogni volta a ritirare le stampe.
Qual è lo scenario più diffuso nel mondo degli uffici
All’interno di un piccolo ufficio di 4 o 5 postazioni di lavoro, per esempio, si trovano in media una MFP A3 bianco e nero o a colori con almeno 2 o 3 stampanti o MFP A4 posizionate sulle scrivanie. Queste ultime vengono acquistate a poco prezzo in grandi centri commerciali o dagli stessi fornitori di computer e soluzioni informatiche e, una volta dismesse, vengono direttamente sostituite perché ripararle costerebbe troppo.
Scegliendo questa soluzione, il cliente si illude di risparmiare considerando come unico investimento l’esborso dell’hardware e non i costi legati alla sua gestione. A tal proposito, vale la pena di menzionare il Total Cost of Ownwership (TCO) che rappresenta il costo totale di gestione dato dal prezzo iniziale dell’hardware e dai costi di toner e assistenza tecnica.
Come si calcola il TCO di una stampante o multifunzione
In caso di acquisto, i fattori da considerare per il calcolo del costo totale di gestione sono il prezzo del dispositivo che stamperà i documenti, il costo di una cartuccia e la sua durata. Ad esempio, prendiamo il costo di una stampante bianco e nero molto venduta, la LASERJET P-2035, che ha un costo di 160 euro per l’hardware e di 85 euro per un toner con capacità 2.300 stampe.
Supponiamo che la nostra azienda produca 500 stampe al mese e che l’apparecchiatura abbia un ciclo di vita di 60 mesi. A questo punto, il costo totale di gestione sui 5 anni sarà dato dalla somma del prezzo della stampante e del costo del toner per produrre 30 mila stampe. Il TCO di questo modello è pari a 1.282 euro che corrispondono a 22 euro al mese.
A cosa rinunci se decidi di non noleggiare un sistema di stampa
Se scegli di acquistare una stampante o multifunzione, avrai risparmiato esclusivamente sull’investimento iniziale, mentre rinuncerai a un servizio di assistenza e consulenza gratuito che avresti a disposizione con un noleggio. Per cui dovrai occuparti di ordinare e installare la stampante scelta, monitorare la presenza del toner nella stampante, ordinare un eventuale scorta di toner per non rimanere senza, contabilizzare le fatture dei toner, cercare un centro assistenza e un buon preventivo di spesa in caso di guasto.
Perché il noleggio è più conveniente
Il prezzo delle multifunzioni o della stampante è molto più contenuto se sottoforma di canone mensile definito in base al quantitativo di stampe prodotte. Ma a fare la differenza tra un dispositivo di stampa acquistato e uno noleggiato è sicuramente il servizio di consulenza e assistenza che un’azienda specializzata in noleggio di stampanti e multifunzione è in grado di offrire. I vantaggi del noleggio sono molti e non presuppongono esclusivamente un risparmio che va da un 20 per cento fino a un 50 per cento. Con un contratto di noleggio troverai anche il servizio di manutenzione incluso per cui non dovrai mai più chiamare un tecnico a pagamento per la riparazione o addirittura affrontare un ulteriore costo per la sostituzione.
Le nostre multifunzione sono inoltre dotate di Utax Fleetmanager, un sistema di monitoraggio da remoto che ci segnala quando il toner è quasi finito. In questo modo, non rischierai più di rimanere senza toner né dovrai più occuparti di conservare una scorta perché ci penseremo noi a mandarti le cartucce necessarie a stampare.
Vuoi una consulenza gratuita?
Visita il nostro sito per farti un'idea sui prodotti disponibili in formato A4 e contattaci per una consulenza gratuita. Ti sapremo indicare il consulente UTAX più vicino a te per farti risparmiare denaro e tempo!
30/10/2018
Sei un rivenditore?
Visita Ok Magazine - il blog dedicato alla tua attività commerciale
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
UIPLAN: ORGANIZZAZIONE DIGITALE PER LA P.M.I.

Un'unica piattaforma per gestire il personale, organizzare il lavoro, prenotare le risorse condivise, scambiarsi file di grandi dimensioni, schedulare scadenze.
DIGITALIZZAZIONE DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE

Cosa significa digitalizzare e quali sono i vantaggi per una piccola media impresa
GESTIRE IL PERSONALE NELLE P.M.I.

Digitalizzare la gestione delle risorse umane è fondamentale. I vantaggi di una piattaforma in cloud per le P.M.I.
In questo numero
IL SOLE 24 ORE INTERVISTA UI INNOVATION
Il Sole 24 Ore intervista il Direttore Generale di Ui Innovation Stefano Balsamo sul tema della ...[continua]
LE ABILITA' PIU' RICHIESTE NEL MONDO DEL LAVORO
Il trend attuale identifica alcune abilità che vengono valutate con molta attenzione dai datori di ...[continua]
UIPLAN: ORGANIZZAZIONE DIGITALE PER LA P.M.I.
Un'unica piattaforma per gestire il personale, organizzare il lavoro, prenotare le risorse ...[continua]
DIGITALIZZAZIONE DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE
Cosa significa digitalizzare e quali sono i vantaggi per una piccola media impresa[continua]