PMI ITALIANE – TENDENZE E SOLUZIONI DIGITALI
Perché è importante investire nella digitalizzazione.
"Le piccole medie imprese sono la spina dorsale della nostra economia": non c'è Presidente del Consiglio o politico che non abbia ripetuto questa frase un’infinità di volte.
In effetti, l'economia italiana è sempre stata nota per la sua dipendenza dalle imprese di piccole dimensioni:
Le PMI – Piccole e Medie Imprese sono presenti sul territorio italiano in un numero significativo: sul totale delle imprese, infatti, le PMI costituiscono oltre il 75%, pari a circa 760mila aziende.
Un’impresa può definirsi piccola quando occupa meno di 50 lavoratori e presenta un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro; si definisce media se occupa non più di 250 persone ed ha un fatturato annuo che non superi i 43 milioni di euro.
In presenza di fatturati inferiori a 2 milioni di euro, si parla di microimpresa, la cui aliquota percentuale, sul totale delle PMI, sfiora l’86%. Oltre il 90% delle PMI italiane è composta da imprese che occupano meno di 10 persone e che si concentrano nel settore terziario (circa il 75%). Con l’aumentare delle dimensioni dell’azienda, si riduce la percentuale di società operanti nel settore dei servizi per aumentare il numero delle imprese dedite al settore industriale.
Da questi valori dimensionali emerge come la piccola e media impresa, di fatto, rappresenti la struttura portante del sistema produttivo nazionale, andando ad impiegare oltre l’80% della forza lavoro operante sul territorio. Le PMI, infatti, sono le principali interpreti della realtà economica italiana, nell’ambito della quale rivestono un ruolo fondamentale.
Cosa preoccupa gli italiani nel momento in cui pensano
di aprire una piccola impresa?
Avviare un'attività significa affrontare molte sfide e difficoltà. Molti si rivolgono a Google in cerca di risposte. Ecco le ricerche più frequenti fatte da aspiranti imprenditori che vorrebbero aprire una PMI:
La metà delle ricerche relative alle piccole imprese ha a che fare con l'aspetto finanziario: dalle sovvenzioni ai prestiti, le persone cercano qualsiasi aiuto possibile.
Le ricerche relative all'aspetto finanziario della gestione di una piccola impresa hanno registrato il maggior incremento di interesse negli ultimi 4 anni, fino al 2022:
- Le parole chiave "stimolo alle piccole imprese" e "sovvenzioni alle piccole imprese" hanno registrato un aumento delle ricerche rispettivamente del 2.500% e del 2.000%.
- Anche ricerche ad alto volume come "sovvenzioni per piccole imprese" hanno registrato una crescita a tre cifre rispetto all'anno precedente.
La seconda preoccupazione per i potenziali imprenditori è la gestione amministrativa. Anche i commercialisti e i software di contabilità per le piccole imprese hanno registrato una crescita dell'interesse: anche in questo caso vediamo un aumento a tre cifre. Ma la contabilità non è l’unico aspetto prioritario nella digitalizzazione aziendale. Le P.M.I. sono infatti la tipologia di aziende più penalizzata dai costi importanti dei software di gestione processi, CRM e dai software di gestione del personale. In una parola Digitalizzazione.
I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE
Digitalizzazione è, innanzitutto, sinonimo di semplificazione, nonché di risparmio di tempo e di risorse, sia umane che economiche. Attraverso l’adozione delle più recenti tecnologie digitali, le aziende, infatti, sono nelle condizioni di poter superare le lungaggini proprie dei metodi di lavoro tradizionali – analogici e cartacei – snellendo, così, i flussi di lavoro e automatizzando attività e procedure.
La dematerializzazione dello spazio fisico include, per le aziende, anche nella possibilità di comunicare, confrontarsi e condividere informazioni in tempo reale da remoto, superando i limiti legati al “contesto” reale del luogo di lavoro e avvalendosi delle videoconferenze, dell’assistenza clienti tramite strumenti on-line e delle interazioni sulle più diffuse piattaforme di social network, dedicate a dipendenti, collaboratori esterni e clienti.
UNA RISPOSTA A QUESTE NECESSITA’ DELLE P.M.I.
Per offrire un valido supporto alle P.M.I. nella digitalizzazione intelligente, semplice e a impatto zero sulla struttura aziendale abbiamo progettato UIplan, piattaforma cloud per la gestione digitale ottimizzata di: personale (presenze, turni, assenze), risorse aziendali (attraverso calendari condivisi), attività commerciali e tecnico/operative, scadenze e distribuzione documenti.
UIPLAN E’ COMPOSTO DAI SEGUENTI MODULI:
- 1_MODULO PRESENZE
Per accedere a Uiplan bastano delle credenziali di accesso (id e password). Vi si accede da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Basta un click per timbrare l’ingresso e l’uscita del personale ed è possibile limitare la possibilità di farlo in luoghi specifici (casa o azienda), con la massima flessibilità richiesta dalla specifica organizzazione aziendale. Uiplan permette di gestire turnazioni sulle 24h, con criteri di timbratura personalizzabili per ogni dipendente e report mensili esportabili in csv.
- 2_MODULO ASSENZE
Tramite il modulo assenze il dipendente inserisce in autonomia la richiesta di ferie e permessi e similmente notifiche la malattia, direttamente dal proprio smartphone, da un pc o dal tablet. Il responsabile del personale, accedendo in piattaforma, con un click autorizzerà o rifiuterà le richieste dopo aver visionato un calendario riepilogativo.
- 3_MODULO INTERVENTI TECNICO
Grazie a questo modulo il responsabile tecnico pianifica, organizza e assegna le attività ai suoi dipendenti. L’operatore sa in tempo reale cosa deve fare, dove deve andare e qual è l’intervento che gli è stato assegnato. Il cedolino o rapportino di intervento, se previsto, verrà compilato direttamente sul tablet o sul cellulare di chi ha eseguito l’attività e da lì, una volta firmato in digitale dal cliente, arriverà in tempo reale alla mail del cliente e, contestualmente, in contabilità in azienda. Si può essere certi che nessun documento sfuggirà più alla fatturazione.
- 4_SCADENZIARIO AZIENDALE
Il modulo Scadenziario aiuta a pianificare tutte le attività ricorsive che vanno svolte settimanalmente, mensilmente o annualmente anche derivanti da un contratto. Un vero e proprio calendario intelligente e condiviso in una piattaforma cloud, pensato per le piccole medie imprese.
- 3a_MODULO ATTIVITA’ COMMERCIALI
Sei un professionista o svolgi un attività commerciale? Allora questo è il modulo che fa per te!
Quante volte bisogna ricordarsi degli accordi presi con il cliente o per quale motivo lo abbiamo visitato?
Le mail, strumento oggi abusato, diventano difficili nella ricerca dopo qualche mese e gli appunti si rischia di perderli, per questo motivo abbiamo ideato una Soluzione dove poter tenere traccia di tutto quello che viene svolto da te o da tuoi commerciali come se fosse un "light crm”. Alla prossima visita baserà cliccare su Statistiche per avere una fotografia dettagliata delle visite, del tempo impiegato e di quanto abbiamo concordato. E se “vendi” il tuo tempo, potrai facilmente recuperare quanto dovrai fatturare.
Il tutto sempre a portata di Smartphone, Pc o Tablet.
- 4a_MODULO SCADENZIARIO COMMERCIALE
Il modulo Scadenziario aiuta a pianificare tutte le attività ricorsive che vanno svolte settimanalmente, mensilmente o annualmente anche derivanti da un contratto.
Un vero e proprio calendario intelligente e condiviso in una piattaforma cloud, pensato per le piccole medie imprese e per i professionisti o partite Iva.
- 5_PRENOTAZIONE RISORSE
Con un accesso alla piattaforma oppure scansionando un QR-Code si accede ad un calendario dove si ha visibilità immediata della disponibilità del bene che abbiamo messo in condivisione. In questo modo prenotare e sapere sempre chi ha in gestione il bene è un gioco da ragazzi!
- 6_MODULO SHARE
Uiplan consente la condivisione di file di grandi dimensioni tramite il modulo SHARE. I file restano disponibili in piattaforma senza limiti di tempo. Basta un click per caricarli in piattaforma e generare un link o un QR-code per trasferirli in tempo reale.
UIPLAN: L’ORGANIZZAZIONE DIGITALE per la P.M.I.
I RISCHI DEL NON DIGITALIZZARSI NEL BREVE PERIODO
Al di là dei vantaggi pratici appena illustrati, perché è importante investire nella digitalizzazione? Qual è il cuore, il significato che vi sta alla base?
Innanzitutto la competitività. Le P.M.I. che non puntano alla digitalizzazione non sono in grado di stare al passo con quelle realtà che, invece, hanno deciso di investire risorse economiche, umane e di tempo nella trasformazione digitale.
Un’altra motivazione chiave del passaggio alla digitalizzazione riguarda l’ottimizzazione delle risorse aziendali, col conseguente rischio, per le imprese che non possiedono software gestionali, né una gestione digitale di processi, di dovere fare fronte a sprechi di tempo e di risorse preziose.
Infine, un’altra motivazione – sempre correlata all’essere competitivi e all’ottimizzazione delle risorse aziendali – ha a che fare con lo “stare al passo coi tempi”. Che cosa significa? Che quelle imprese che, oggi, scelgono di non investire nella propria digitalizzazione, si troveranno, in futuro, con ancora maggiori ostacoli da affrontare e col rischio elevato di dovervi soccombere, perché il tempo avrà dilatato le distanze rispetto alle organizzazioni totalmente convertite al digitale.
Confcommercio stime a fine 2022 che nel primo semestre del 2023 saranno circa 120.000 le aziende che cesseranno la propria attività. Le aziende più a rischio sono proprio quelle meno digitalizzate.
Da dove partire: come avviare un processo
di digitalizzazione
Prima di mettere in moto la “macchina” della digitalizzazione, è basilare una valutazione circa le priorità, i problemi più urgenti da risolvere e gli obiettivi da perseguire, in linea con le specifiche esigenze dell’azienda. Sono queste le basi della strategia sulla quale poggia tutto il processo.
Compito della digitalizzazione è riorganizzare tali sistemi, al fine di renderli efficienti e di potere trasmettere – per mezzo di alert, notifiche o email – le informazioni che ne derivano sui dispositivi che si ritengono opportuni, ad esempio su device mobili, avvalendosi di tecnologie quali il cloud, le Web app, le app mobile e tutta una serie di altri strumenti digitali.
Contatta il tuo rivenditore Utax di fiducia per saperne di più su come affrontare in modo smart la digitalizzazione della tua organizzazione.
Fonti: Semrush.com
20/02/2023
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